TEA
Storia di una donna dalla A alla Z
di Patrizia Emilitri
Una vita raccontata a spezzoni, episodi scanditi dalle parole del dizionario, senza tempo e senza ordine, come carte da gioco gettate sul tavolo, come una partita di briscola tra amici.
Tea Sosta Berti è una donna che sa bene dove è cominciata la sua vita: sulle scale di una chiesa. Aveva quattro anni.
- Aspetta qui - le aveva detto la mamma.
E lei l’ha aspettata, sempre. Anche all’orfanotrofio. Anche tra le braccia del suo Arci, insieme ai figli, nipoti e compaesani. Sosta è il cognome che una suora ha trovato per lei sul vocabolario. Quell’enorme libro l'ha accompagnata per tutta la vita: cercava, tra quelle pagine, il nome di sua madre.
Le parole non sono una semplice sequenza di lettere: con esse Tea ci parla del suo quotidiano, ci fa sorridere, commuovere ed amare lo scorrere della vita.
Patrizia Emilitri vive in provincia di Varese con il marito, due figli e tre cani. Per Macchione ha pubblicato "La volta del Bricolla", "Il testamento della maestra Elma" e "L'amore è morto". Per Sperling & Kupfer ha pubblicato "La carezza leggera delle primule" e "Come se l'amore potesse bastare". Per le Edizioni Il Vento antico il racconto lungo "Via Venanzio Martini, 2". Collabora con l'associazione culturale "Le Curiose" e organizza corsi di scrittura.