Sfacciatamente donnaè il potente esordio letterario di Anna Juricic, coach professionista e viaggiatrice instancabile, che trasforma la sua storia personale in un viaggio coraggioso attraverso le contraddizioni, le potenzialità e le battaglie dell’essere donna oggi.
Nata dall’incontro di due mondi in conflitto - un padre croato e una madre serba - Anna ha attraversato la vita cercando di ricomporre i frammenti di identità, culture, ruoli e silenzi. Lo ha fatto prima attraversando il cielo come assistente di volo per Alitalia, poi immergendosi in culture lontane, osservando con occhi attenti come la condizione femminile cambi forma, ma mai sostanza. Una narrazione viva, tra saggio e romanzo, in cui archetipi mitologici si intrecciano con storie personali, riflessioni profonde e testimonianze contemporanee. Un racconto sincero che attraversa la maternità, la leadership femminile, i dolori e le rinascite, senza mai cedere al vittimismo ma anzi rivendicando, con dolce forza, il tempo delle donne.
Con uno sguardo critico ma sempre appassionato, l’autrice invita a una “rivoluzione gentile” che parta da dentro e si irradi ovunque: in famiglia, al lavoro, nella società. Perché essere sfacciatamente donna oggi non è un atto di ribellione, ma un atto di verità.
Anna Juricic è nata a Milano dove vive. È laureata in Sociologia e ha un master in gestione delle organizzazioni internazionali. Si dedica con passione alla crescita personale e professionale di manager e organizzazioni, in qualità di leader trasformazionale. Ha ideato un programma innovativo sulla leadership femminile, contribuendo come coach, docente e speaker e partecipando a tavole rotonde per promuovere un nuovo umanesimo nel mondo del lavoro. Collabora con diverse università in Italia e all’estero. Sfacciatamente Donna è il suo primo libro.