L’ESTATE DI SAN MARTINO
Racconti di Rodolfo Nicodemi
Libro vincitore del PREMIO CHIARA PER UNA RACCOLTA DI RACCONTI INEDITI
Sedicesima Edizione
Ai primi di novembre capita che all’improvviso ritorni l’estate. È quella che la cultura popolare chiama l’estate di San Martino. Arriva inaspettata, il suo è un tempo breve, ma se ne va lasciandoci il ricordo di giorni dolci strappati all’inverno.
C’è un’estate di San Martino nel nostro destino? Io spero di sì, la vita è sempre pronta a regalarci una nuova opportunità; effimera o duratura poco importa, bisogna cercarla e non avere paura di afferrarla. L’Estate di San Martino raccoglie sei piccole storie di felicità insperate, di coraggio e di voglia di rimettersi in gioco. I racconti sono ambientati indifferentemente al mare o in città, in Italia o all’estero, perché la vita può sorprenderci ovunque.
Una carrellata di personaggi e di luoghi che accompagnano dolcemente il lettore. Dal racconto sul lido al professore di greco, passando per tante altre vicende sempre ben caratterizzate. La semplicità della scrittura aiuta a seguire una trama che è lenta ma non per questo noiosa. Sono racconti in cui contano soprattutto le sfumature. Risulta piacevole da leggere, a tratti delicato e commovente.
(Motivazione della Giuria del Premio Chiara per una raccolta di racconti inediti 2025)