AA. VV.
Luigi Vermi Architetto del Novecento.
Progetti di architettura e studi urbanistici.
Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Varese,
Varese, 2022.
Luigi Vermi (Busto Arsizio 1916- 1990) è stato un architetto che ha operato con straordinario successo negli anni ’60, ’70 e 80’ del XX secolo, soprattutto a Varese ma anche a Busto Arsizio e nei dintorni di Varese dove studia anche i piani urbanistici, espressione professionale di studi con valenza regionale. La monografia raccoglie saggi di colleghi che l’hanno conosciuto, il regesto delle opere, le schede e le fotografie degli edifici più significativi realizzati, ma soprattutto la stampa a grande formato delle pagine del Diario disegnati a china.
Un percorso tra memoria e visioni, indispensabile per riflettere sul nostro appartenere ad un luogo, viverlo, lavorarci. L’occasione per conoscere un architetto innamorato della sua terra, che ha progettato edifici, ha disegnato luoghi, ha immaginato il futuro di Varese e altre città.
In sintesi, il ritratto del professionista che costruisce gli edifici, e il disegno dell’artista che li sogna.
Con questa monografia, che fa seguito al volume dedicato alla figura di Luciano Brunella, l’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Varese prosegue un lavoro di indagine sulla professione degli architetti che hanno lasciato un segno nel panorama delle città e dei paesi varesini.
Contributi storico-critici di Elena Brusa Pasquè, Davide Galimberti, Corinna Morandi, Federico Bucci, Franco Giannantoni, Angelo Del Corso, Giorgio Vassalli, Luciano Crespi, Luigi Trentin.
Contributi fotografici di Simone Bossi, Marco Introini, Andrea Ceriani, Piero Francesco Pozzi.