L'estate dei venticinque anni - Racconti di Elena Ferrini (978-88-6570-510-0)
€ 15,00
L’estate dei venticinque anni
Racconti
di Elena Ferrini
Vincitore Premio Chiara Inediti – edizione 2018
È la famiglia il nucleo dei racconti di Elena Ferrini, collocati in ambienti e atmosfere propri della medio-piccola borghesia nostra contemporanea. Ne sono protagonisti figli, genitori, nonni, disegnati in termini che potrebbero attingere alla cronaca e che nell’ordinarietà di un’esistenza in cui non è impossibile ritrovarsi devono rispondere e reagire a inattese svolte, come del resto accade nella reale quotidianità.
Nei racconti un’altra presenza costante è quella degli animali, che non sostituiscono gli umani, ma di regola li migliorano in storie dove è singolare la denominazione dei personaggi.
Quasi un marchio di fabbrica, poiché Ferrini dedica particolare cura alla scelta dei nomi, indagandone i significati che non di rado hanno corrispondenza con le vicende di cui i personaggi sono protagonisti, e talora vittima, in una narrazione il cui flusso è destinato ad infrangersi nel sorprendente colpo di scena conclusivo.
Elena Ferrini insegna lettere in un liceo di Como, ha pubblicato il romanzo “Una pecora nera - Storia di mafia in Lombardia” (De Agostini, 1997), predilige scrivere racconti, apparsi in periodici e raccolte, e si diletta di pittura.