Chiara Zangarini
Leggende nostre
Tradizione, realtà e fantasia.
Varesotto, Canton Ticino e Lago Maggiore
Illustrazioni di Franco Mora
49 racconti tratti dalla storia e dalla tradizione dei territori tra i laghi Maggiore, di Varese e il Ceresio. Fino ad arrivare, con i Re Magi, a Busto Arsizio.
In compagnia di fantasmi e draghi, santi e streghe.
Dalle leggende più famose, come il cavaliere del lago, la Giòebia, la balena di Brinzio o il Giuvanin senza paura, a quelle delle principesse innamorate di Melide o di Monate; dal fantasma di Manigunda a quello della rocca di Orino, alle fate di Angera.
Niente è inventato: le streghe di Venegono e quelle di Groppello, i Santi Ambrogio, Arialdo, Gemolo e la Madonna dei Miracoli di Varese. È tutto vero!
Al piacere della lettura si aggiunge il fascino delle immagini, a tutta pagina o nel dettaglio, rigorosamente a colori e realizzate con il suo stile inconfondibile da Franco Mora.
Leggi due recensioni (La Stampa e Varesefocus) nella rubrica "Dicono di noi"
https://www.macchionepietroeditore.it/aree_Dicono-di-noi_6-20-0-0-0-0-1-1-10-1-0.html
inoltre:
http://www.varesereport.it/2012/12/02/leggende-nostre-49-racconti-dal-varesotto-e-dal-ticino/
http://www3.varesenews.it/gallarate_malpensa/dal-fantasma-di-manigunda-alla-giobia-le-leggende-di-casa-nostra-in-un-libro-249696.html
http://www.notiziariodelleassociazioni.it/news/blog/2012/12/25/leggende-nostre-di-chiara-zangarini-le-piccole-gemme-del-nostro-territorio-formano-un-tesoro-letterario/
http://www.insorgente.com/modules/news/item.php?id=148