In vacanza nel Sistema Solare
Turisti spaziali nel XXII secolo
di Loris Lazzati
Dove andremo in vacanza nel XXII secolo, quando sarà possibile raggiungere in tempi accettabili gli altri mondi del Sistema Solare? Questo libro ci accompagna dalla vicina Luna ai pianeti più esterni, con assoluto rigore scientifico, al seguito di un gruppo di intraprendenti turisti del futuro: ci divertiremo pattinando nei crateri lunari, sciando sui pendii di Enceladus, gettandoci come bungee jumpers dalle vertiginose rupi di Miranda. Contempleremo paesaggi grandiosi da terrazze naturali mozzafiato come Amaltea e Pandora; toccheremo la vetta più alta del Sistema Solare, cavalcheremo gli uragani di Giove, inseguiremo l’alba su Mercurio, conosceremo giorni stranissimi in cui il Sole non tramonta per 42 anni o cammina all’indietro. Un turismo emozionante e formativo, non solo un sogno: contemplando la bellezza approfondiremo le nostre conoscenze e “apriremo i nostri orizzonti”, come scrive Stefano Covino nell’introduzione. E proprio questa è la vera natura del libro: un’opera divulgativa concepita per insegnare l’astronomia da un’angolazione inusitata, che alterna semplici e avvincenti parti narrative a riquadri scientifici che spiegano nei dettagli i fenomeni descritti. Adatta a tutti: neofiti, ragazzi, docenti e semplici curiosi. Ma perfetta perfino per lettori smaliziati e astronomi che vogliano osservare pianeti e lune da una prospettiva nuova.
Loris Lazzati, 51 anni, giornalista e divulgatore scientifico, è responsabile della programmazione del Planetario di Lecco fin dalla sua apertura, nel 2005. Laureato in Lingue e Letterature Straniere, ha collaborato per quasi 30 anni con testate e tv locali, con particolare riferimento all’area lecchese e lombarda. Appassionato di astronomia fin dall’infanzia, nel 1996 è stato tra i soci fondatori del gruppo astrofili Deep Space, nel quale ha ricoperto per 20 anni la carica di vicepresidente. E’ tra gli organizzatori e presentatori di Astronauticon, la convention nazionale di astronautica. Tra le oltre mille conferenze da lui tenute in questi anni, spiccano quelle che abbinano scienza e umanesimo, da Dante ai grandi viaggi dell’antichità, dalla storia dell’astronomia al rapporto tra scienza e fantascienza. “In vacanza nel Sistema Solare” è il suo primo libro.
link:
http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_novembre_09/trekking-marte-cena-luna-guida-le-vacanze-spaziali-a3ec492e-c4cc-11e7-92a1-d24c712a4dfa.shtml