GASPARE MORGIONE - OBLO'“I lavori di Gaspare sono rimasti per quasi nove anni dove lui li aveva riposti. Solo adesso, quando il dolore ha lasciato il posto ai ricordi, ai bellissimi ricordi che ho di lui, sono riuscita ad accostarmi ai suoi scritti e ai suoi disegni, che costituiscono il filo della memoria degli anni trascorsi insieme e del suo percorso umano e professionale. Ho ritrovato la mia vita con lui, sempre animata dall’umorismo e dall’ironia, e ho riscoperto anche la sua incredibile creatività. Per questo mi è parso naturale fare una selezione dei suoi lavori e riunirli in una piccola antologia, che accompagnerà la sua straordinaria produzione scritta e disegnata al Museo del Fumetto di Milano. In questo volume voglio ricordare il suo lavoro, ma voglio ricordare anche l’uomo, che al primo sguardo appariva serio e contegnoso, ma sapeva essere allegro e scanzonato, soprattutto con me e con gli amici.
Sensibile e partecipe al dolore degli altri, avverso a ogni forma di discriminazione e di razzismo, perché, come era solito dire, “siamo tutti sulla stessa palla”, era stimato per
la sua lealtà, per il suo rigore e il suo carattere forte e gentile. Gaspare ripeteva spesso che quando qualcuno “se ne va” è bello sentir dire: “Era un uomo buono”. Lui lo era veramente. Mi rimane nel cuore il suo sguardo, ingenuo come quello di un bambino.
Grazie alla vita, che mi ha dato tanto: Gaspare!”
Nik