Questo volume rappresenta l'unica guida interamente dedicata alla storia e alla tecnologia di Forte Montecchio sul mercato. Le raccolte documentali storiche, le testimonianze dei protagonisti degli eventi bellici e le schede tecniche degli armamenti rappresentano un compendio sul forte militare della Prima guerra mondiale meglio conservato al mondo.
Forte Montecchio conserva ancora in sé gran parte delle caratteristiche costruttive originali e gli eventi storici hanno consentito di preservare questo capolavoro di tecnologia bellica e architettonica praticamente intatto.
Nel libro il lettore trova le informazioni storiche che hanno portato alla costruzione del forte, il racconto degli ultimi giorni della Seconda guerra mondiale che portarono alla cattura di Mussolini e le caratteristiche dell'armamento che è ancora perfettamente intatto.
Stefano Cassinelli, giornalista professionista ha pubblicato diversi libri tra cui "Forte Montecchio - Baluardo tra alto Lario e Valtellina" e "Bracciate per la vita", lavora al quotidiano "Il Giorno", è membro accademico del "Gruppo italiano scrittori di montagna".