FAGNANO OLONA E LA COLONIA ELIOTERAPICA di Simona Mezanzani (978-88-6570-676-3)
€ 15,00
FAGNANO OLONA E LA COLONIA ELIOTERAPICA
di Simona Mezanzani
Un viaggio alla scoperta della Colonia Elioterapica di Fagnano Olona nel Ventennio del regime fascista che ha portato trasformazioni in tutto il territorio provinciale e nazionale.
Un luogo raccontato tramite i documenti raccolti negli archivi che attraversano la storia antica di Fagnano Olona dalla costruzione della Colonia fino ad arrivare ai giorni nostri.
Il complesso della Colonia Elioterapica è carico di storia e di sentimenti a volte contrastanti, che i fagnanesi hanno a cuore.
Conoscendolo in tutta la sua realtà può e deve diventare un luogo da riscoprire.
Conoscere la storia di un luogo per riprogettarlo in chiave contemporanea affinché possa essere fruito dai cittadini oggi come ieri.
Simona Mezanzani nasce a Busto Arsizio il 29 maggio 1971.
Dopo essersi diplomata al Liceo Artistico “Paolo Candiani” di Busto Arsizio si iscrive alla Facoltà di Architettura presso il Politecnico di Milano, dove si laurea in progettazione e restauro architettonico proprio occupandosi della ex colonia elioterapica di Fagnano Olona.
Già durante gli studi universitari comincia la collaborazione con uno studio di progettazione a Busto Arsizio e dopo la laurea inizia a svolgere la libera professione in Gallarate dove opera attualmente insieme all’Arch. Riccardo Papa.