CAMMINARE IN VAL GARDENA E SULL'ALPE DI SIUSI
di Cesare Re
Un ambiente unico, con scenari di incomparabile bellezza. Ondulate distese di prati fioriti, dalle quali sorgono, come cattedrali naturali, imponenti montagne, agili guglie rocciose e pinnacoli dalle forme inconsuete e straordinarie. La Val Gardena è un mondo, un luogo magico, ricco di cultura e tradizioni, di arte e di leggenda e di attrattive naturali che hanno reso questi luoghi e queste montagne famose in tutto il mondo. Visto dalle altre cime Dolomitiche o dai passi che lo circondano, il gruppo del Sella ha un aspetto massiccio e compatto. Le sue impervie pareti, grigio pallido, si innalzano ripide come bastioni, tanto da farlo sembrare una fortezza, baluardo che sorveglia l’accesso alle vallate ladine. Osservata più da vicino, la montagna si rivela un insieme di agili guglie rocciose e pinnacoli dalle forme inconsuete e straordinarie, uno scrigno di scenari incantati che hanno reso il massiccio famoso in tutto il mondo.
Numerosi i masi che sono situati anche sui docili pendii dell’Alpe di Siusi, un insieme di prati, punteggiati da numerose baite e mucche al pascolo, d’estate, e lunghi e facili tracciati per lo sci di fondo, d’Inverno. L’Alpe di Siusi, con i suoi 56 km quadrati, è l’alpe più estesa d’Europa.
Anticamente “l’Alpe”, come la chiamano i locali, era per lo più boscosa. Parecchie zone furono, in seguito, disboscate per essere adibite alle attività di pastorizia.
L’Alpe di Siusi, oltre a bucolici scenari di incomparabile bellezza, offre straordinarie visioni panoramiche sul gruppo del Sassolungo, da qui immortalato su numerosi quadri e migliaia di cartoline, con inquadrature che ben competono con quelle, altrettanto celebri, scattate dal Passo Sella. All’Alpe si accede, oltre che da Ortisei e da Santa Cristina, anche dai paesi di Castelrotto, Siusi e Fié, interessanti non solo per le attrattive naturali e per il paesaggio bucolico, ma anche per le caratteristiche architettoniche di case e fienili, ancora perfettamente in stile tradizionale. Gli spettacolari panorami non sono certo l’unica caratteristica che accomuna il Parco Puez Odle e l’Alpe di Siusi. La presenza di numerose specie floreali è, infatti, peculiarità di entrambe le zone, tanto da attirare studiosi da tutta Europa.