1° gennaio 1872: il destino è in agguato sulle rive dell’Olona. Nella sera gelida e oscura, un colpo di pistola uccide Ottavio Prandoni, sindaco di Olgiate Olona, sulla via della Garottola, presso la Cappella di Sant’Ambrogio. È il primo atto di una lunga tragedia che porterà alla condanna di tre innocenti e che lascerà una profonda traccia nella memoria popolare.
Una celebre vicenda giudiziaria minuziosamente ricostruita per la prima volta a partire dai documenti e dai giornali dell’epoca. Il ritratto di un mondo, popolato da mendicanti e senatori del regno, testimoni coraggiosi e vittime disperate, banditi con una coscienza e azzeccagarbugli senza scrupoli. E infine un tenente dei carabinieri e un giovane avvocato, che faranno della ricerca della verità e del trionfo della giustizia la missione di una vita.
Giuliano Tosi, laureato in filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, insegna nelle scuole superiori e ha pubblicato articoli di filosofia, storia e didattica. Ha conseguito riconoscimenti nazionali e internazionali per poesie e racconti. Ha pubblicato con Greta Bienati Il Sempione salvato. L’ultima azione partigiana dell’Ossola. 22 aprile 1945 e il romanzo Pan di vipera, pan di strega. Valgrande 1917.