LAVORO E INDUSTRIA A SARONNO Tra Ottocento e Novecento di Giuseppe Nigro (978-88-6570-532-2)
	 di Giuseppe Nigro
	
	
		Il Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese noto con il suo acronimo (MILS), aprì le porte il 25 ottobre del 1998. La collezione esposta nelle sue sale sintetizza la lunga storia industriale e del lavoro di Saronno.
	
		Il quaderno n. 9, celebrativo del ventennale, affronta i temi delle origini dell'industrializzazione locale, la nascita e il ruolo delle Ferrovie Nord Milano, l'insediamento e lo sviluppo della Maschinenfabrik Esslingen Costruzioni Meccaniche di Saronno.
	
		I saggi pubblicati forniscono quel necessario approfondimento che permette di collocare i repertori del museo all'interno di una storia dell'industria e della tecnica non disgiunta da quella del lavoro, degli uomini, imprenditori, tecnici, lavoratori, protagonisti reali delle vicende che con cui quei manufatti hanno convissuto.