PRESENTAZIONE DELLA CASA EDITRICE
PRESENTAZIONE DELLA CASA EDITRICE
La casa editrice MACCHIONE (MACCHIONE EDITORE e PIETRO MACCHIONE EDITORE) è stata fondata a Varese nell’aprile del 1994.
Tre gli indirizzi editoriali che l’hanno caratterizzata sin dall’origine e che ne costituiscono tuttora il marchio di fabbrica: 1. La centralità dei territori 2. La valorizzazione di nuovi autori 3 L’attenzione ai linguaggi, alla sperimentazione, alle nuove forme di comunicazione.
Il primo punto ha trovato la sua più conosciuta espressione nella collana GUIDE MACCHIONE, tutte realizzate sul campo, con testi di nuova fattura, rese speciali da apposite campagne fotografiche, e spesso tradotte in francese, tedesco e inglese. In altre collane sono state valorizzate la storia locale e regionale, diversi personaggi di notevole importanza, l’arte, l’urbanistica, gli archivi fotografici, le tradizioni culinarie e agricole, le leggende.
Il secondo punto ha consentito a un grande numero di autori, giovani e non, uomini di scienza, ricercatori, studiosi, collezionisti, fotografi, disegnatori, professionisti, protagonisti, traduttori, di far conoscere i loro studi e lavori.
Il terzo punto si è arricchito di studi e testi in dialetto, di romanzi e poesie sperimentali, di documentari storici e naturalistici, di mostre storiche e fotografiche, di cicli di conferenze, di Ebook.
Pur avendo mantenuto la sua sede in Varese, la casa editrice ha puntato sin dal primo anno a espandere i suoi interessi ad altri territori, pubblicando autori e testi inerenti a tutte le regioni del nord, dalla Liguria al Trentino Alto Adige, sino all’Emilia Romagna. Sono presenti, anche se in modo più sporadico, molte edizioni relative alle altre regioni, sino alla Sicilia e alla Sardegna. Notevole è la presenza di autori e pubblicazioni che riguardano il Canton Ticino. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla realizzazione di una capillare e sempre aggiornata presenza nelle librerie e nelle biblioteche di questi territori, grazie alla rete di distributori, almeno uno per regione, e alla contemporanea presenza sui più noti siti di vendita on line.
La casa editrice ha all’attivo alcune qualificate collaborazioni con i seguenti soggetti: -Premio Chiara -Premio Morselli -Università di Firenze -Università dell’Insubria -Unione degli Industriali della Provincia di Varese E’ molto importante anche la collaborazione con Enti Locali, Associazioni, Fondazioni, Ordini Professionali, Imprenditori, Istituti Bancari di varie province e regioni.
In 25 anni di intenso lavoro sono stati pubblicati più di 1.500 titoli con un corollario di centinaia di iniziative pubbliche. Attualmente ogni anno vengono stampate un centinaio di novità. Notevole anche il numero delle ristampe poiché molti titoli vengono periodicamente aggiornati.
Appena disponibili, i titoli sono inseriti sul Catalogo Nazionale Autori ed Editori (visitabile su Intenet), messi a disposizione dei principali Siti di vendita on line, segnalati ai distributori e ai librai. In caso di richieste da parte di studiosi, giornalisti e recensori il libro viene spedito gratuitamente. Ciò ha fatto sì che molti libri abbiano vinto dei premi o che siano sati segnalati.
Non è possibile entrare nel merito del Catalogo, ma va segnalato che tra i meriti della casa editrice c’è quello di aver scoperto e fatto conoscere autori e opere di ottimo livello. Ci limitiamo a segnalare il caso di Flaminio Bertoni, il mitico designer delle storiche automobili Citroen, rimasto per decenni nell’anonimato. Quello della ricostruzione della vita di Vincenzo Peruggia, l’uomo che rubò la Gioconda e la tenne nascosta per ben tre anni: all’uscita del libro hanno fatto seguito tre importanti documentari-film. Anche gli anni giovanili di Gianni Rodari, mai studiati in precedenza, sono stati oggetto di tre distinte pubblicazioni.
Sono numerosi volumi dedicati alle vicende e alle immagini dell’aeronautica italiana e allo sviluppo industriale lombardo. Novità importanti anche nei libri relativi alla catena alpina, alle tradizioni culinarie, all’arte religiosa e all’architettura liberty. Di recente molta attenzione viene dedicata alle opere militari realizzate nel corso della Guerra Fredda, argomento ancora sconosciuto al grande pubblico. E’ infine fondamentale il volume sulla vita e l’arte del maestro orafo Ivo Misani.