Ci sono persone d’ingegno che superano la soglia del tempo, tramandati dalla tradizione popolare o da ricordi familiari. È il caso di due personaggi gallaratesi di prim’ordine, che si sono particolarmente distinti nel ‘900 e ci hanno lasciato in eredità tracce abbondanti della loro creatività: Mariuccia PICENI (insegnante, tra le prime poetesse d’Italia di inizio secolo, amica di D’Annunzio), e Pietro TENCONI (presidente della Pro Loco di Gallarate, cantastorie, e ideatore della Maschera locale conosciuta come Re Risotto).
Allo scopo di sostenere la tradizione culturale di Gallarate, la piattaforma culturale LA SCINTILLA ha organizzato il 2 marzo 2024 un Reading Poetico, decisamente molto partecipato, tra poeti e pubblico, allargato ad autori provenienti da tutta l’Italia e anche dall’estero. Tale fortunato evento ci ha fatto pensare alla potenziale realizzazione di una Antologia: ed eccoci oggi a presentare il nostro libro ricco di oltre 20 voci ispirate!
GLI AUTORI: Giuseppe Agnesina, Lorenza Auguadra, Stefano Bandera, Enea Biumi, Lino Bottigliero Wilma Minotti Cerini, Renato Fedi, Marco Ferrari, Adelfo Maurizio Forni, Gianfranco Galante, Veronica Liga, Diletta Lombardo, Annalisa Mambretti, Emanuele Martignoni, Emanuela Molinari, Gabriella Nerini, Emanuele Pisanello, Monica Portatadino, Anna Maria Rizzato, Lidia Sbalchiero, Paola Trinca Tornidor, Carlo Zanutto.